Approvato il BANDO per la concessione di voucher

Approvato il BANDO per la concessione di voucher

Approvato il BANDO PER LA CONCESSIONE DI UN VOUCHER FORMATIVO E VOUCHER DI SERVIZIO PER L’ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO in favore di disoccupati con o senza sostegno al reddito. Anche Istituto Eccelsa è tra gli Organismi di Formazione accreditati che presenterà diversi percorsi formativi.

E’ stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n.54 del 17-04-2018 l’Avviso “MI Formo e Lavoro” per la concessione di un voucher formativo di qualificazione e riqualificazione e voucher di servizio per l’accompagnamento al lavoro in favore di lavoratori disoccupati con o senza sostegno al reddito. Il progetto è di notevole importanza e rientra nel P.O. PUGLIA 2014-2020 Fondo Sociale Europeo.

Lo scopo del progetto è quello di accrescere le competenze dei cittadini i pugliesi che hanno difficoltà a trovare occupazione con una nuova modalità di intervento, focalizzando l’attenzione non solo sull'incremento delle competenze ma anche sull'occupazione. In favore dei destinatari verranno riconosciuti Voucher formativi comprensivi di Indennità di frequenza e Voucher di servizio individuale mirato all'accompagnamento al lavoro. Istituto Eccelsa presenterà il catalogo formativo nelle seguenti aree:
•    Area FOOD
•    Area aziendale
•    Area del sociale

I destinatari delle azioni finanziate a valere sul presente avviso devono avere i seguenti requisiti:
a) essere residenti o domiciliati in un Comune della Regione Puglia (se cittadini non comunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa);
b) avere compiuto il 18mo anno di età;
c) essere disoccupati secondo quanto definito dall'art . 19 del D.lgs 150/2015 e privi di strumenti di sostegno al reddito oppure essere disoccupati secondo quanto definito dall'art . 19 del D.lgs 150/2015 e beneficiari di strumenti di sostegno al reddito.

E’ prevista un’ indennità oraria di frequenza di € 6,00 per i disoccupati e di € 2,50 per i percettori NASPI (gli importi indicati si intendono al lordo delle ritenute di legge).
I soggetti interessati potranno scegliere direttamente il percorso formativo tramite piattaforma telematica o recandosi presso Istituto Eccelsa, sede in contrada Popoleto, n.c. ad Alberobello, previa sottoscrizione del Patto di Servizio presso il Centro per l’Impiego di riferimento.

Attestazione al termine del percorso formativo: Attestato di frequenza con profitto o dichiarazione degli apprendimenti, rilasciato da Istituto Eccelsa.

Al termine del percorso formativo, i partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore del corso e conseguito le attestazioni previste potranno usufruire di un voucher di servizio mirato all’accompagnamento al lavoro (servizio di tutoraggio e assistenza alla ricerca di nuova occupazione).

Per ulteriori informazioni sul bando e sui percorsi formativi proposti da Istituto Eccelsa nell’ambito di questo progetto potete contattare:

Dott.ssa Ivana Latartara (orario 9-14 / 15-18)
E-mail: ivanalatartara@istitutoeccelsa.it    -   Tel. 080 -2461249

Scritto da IstEccelsa

Articoli correlati

MiFormoeLavoro
Nell’ambito del Programma regionale “MiFormoeLavoro”, Istituto Eccelsa propone un’ampia offerta di percorsi formativi gratuiti finalizzati all’acquisizione di competenze professionali nei settori turistico-alberghiero e ristorativo, delle preparazioni alimentari e distribuzione commerciale, comunicazione, informatica e servizi socio sanitari. I corsi sono rivolti a soggetti svantaggiati, in possesso di specifici requisiti, con l’obiettivo di far acquisire competenze professionali immediatamente spendibili nel mercato del lavoro. In Particolare i percorsi ..
Grande attesa per la presentazione delle candidature sul sistema regionale SistemaPuglia
A seguito dell’approvazione del nuovo bando regionale MIFORMOELAVORO, che prevede la concessione di un voucher formativo in favore dei disoccupati, resta alta l’attesa nonché l’interesse sul territorio per usufruire di questa nuova opportunità formativa, per dare forza alle politiche attive per il lavoro e nel contempo favorire il reinserimento lavorativo da parte di soggetti svantaggiati. Ricordiamo che l’avviso prevede la partecipazione gratuita a percorsi formativi di massimo 210 ore (con l’indennità oraria da euro 2,5o a 6,00), attraver..