A Identità Golose con Unilever Food Solutions

A Identità Golose con Unilever Food Solutions

È terminata ieri la tre giorni di Identità Golose, l’evento di alta gastronomia che individua le tendenze e analizza la contemporaneità e il futuro della tavola italiana e internazionale, che ci ha visti protagonisti insieme al nostro chef e coordinatore scientifico Pierluca Ardito e alla multinazionale Unilever Food Solutions, di cui siamo testimonials della nuova linea “Professional” di brodi, fondi e demi-glace.

L’undicesima edizione di Identità Golose ha riunito a Milano 100 chef intorno al tema “Una sana intelligenza”, i grandi professionisti della cucina e della pasticceria nazionale e internazionale che hanno raccontato il connubio tra gola e benessere. Un importante evento al quale abbiamo partecipato con il nostro chef Pierluca Ardito, affiancato dallo chef Marco Pascazio, insieme alla Unilever Food Solutions, la multinazionale di cui noi di Eccelsa siamo anche partner tecnici e con i quali collaboriamo nella ricerca di nuove applicazioni e nello sviluppo di idee a confronto con le nuove tendenze del mercato.

In occasione del congresso si è tenuto il workshop “La cucina è una questione di ingredienti. Estremamente locale, estremamente glocale”, durante il quale lo chef Ardito ha presentato lanuova linea di fondi e brodi "Professional" firmata Unilever Food Solutions. «Prodotti di elevata qualità – dichiara lo chef Ardito – ottenuti da materie prime freschissime che ben si integrano con il nuovo concetto di cucina, una cucina glocal che mette al centro gli ingredienti, utilizza prodotti locali e legati alla nostra tradizione con uno spirito internazionale».

Gli ingredienti sono in evidenza nei 4 i piatti preparati utilizzando i nuovi brodi e fondi Unilever Food Solutions, presentati e degustati durante la sessione formativa: gamberi al vapore di alghe con terrina di carotine e fave novelle al succo di yuzu e asparagi verdi e aria al limone; fregola alla birra affumicata con faraona, zucca gialla e finferli mantecati al burro di bianchetti; uovo cotto a bassa temperatura al sale affumicato con sautè di funghi autunnali e puré di piselli, sabbia di nocciole e chorizo; roll di maialino e agnello al profumo di finocchietto, curry nero e mele con demi-glace alla senape e santoreggia.

A seguire, l’executive chef di Unilever Food Solutions Italia Giuseppe Buscicchio ha presentato la nuova linea Cart d’Or Professional Textures: la texture 1, base per dessert dalla consistenza gelatinosa, e la texture 2, base per dessert dalla consistenza spumosa. Ingredienti innovativi per realizzare strutture di ogni tipo di consistenza in modo diverso, con procedure più semplici e veloci e con risultati perfetti e stabili nel tempo. Prodotti che, insieme ai brodi e ai fondi, rappresentano un valido supporto in cucina e pasticceria per sperimentare, inventare e proporre nuovi piatti, ottenendo risultati stabili e perfetti.

Scritto da IstEccelsa