“Aver cura di sé e promuovere un modo etico di vivere cambiando la lente con la quale si guarda il mondo: questa è la mia filosofia”.
Cristiano Bonolo, classe 1971, si diploma come perito informatico a Milano, città in cui tutt’ora vive, e per qualche anno nel mondo lavorativo segue la professione di indirizzo.
Appassionato da sempre di cucina, all’età di 20 anni si avvicina a quella naturale e macrobiotica, per poi approdare alla cucina vegetariana e vegana, che sceglie come modello di alimentazione per motivi salutistici.
Tra il 2000 e il 2011 frequenta numerosi corsi di cucina naturale, specializzandosi nel campo della pasticceria vegana. Nel giugno 2010 crea “Il Cucinotto”, blog di cucina nel quale inizia a proporre al pubblico le proprie ricette, organizza showcooking e serate a tema, inizia a tenere i primi corsi di cucina vegana. Nel 2011 frequenta con lo chef Simone Salvini l’Organic Academy, scuola di cucina vegana presso la quale svolge corsi di pasticceria naturale e ayurvedica, con esperienza in brigata. Nello stesso periodo, inizia come consulente la collaborazione con riviste del settore food del gruppo Riza e della Rizzoli.

Diventa referente tecnico della scuola La Cucinoteca di Milano, dove tiene i suoi corsi di cucina naturale e corsi motivazionali di Team Building e di Pool Building, che usano la metafora della cucina come attivante per le dinamiche aziendali. Dal 2012 è chef responsabile di area per l’azienda Irinox per l’abbattitore domestico Fresco e continua a tenere corsi di cucina vegan in diverse scuole sul territorio nazionale. Sempre nello stesso anno, insieme ad un gruppo di giornalisti, fotografi e videomaker milanesi, fonda Vegolosi.it, importante magazine di cultura e cucina vegetariana e vegana.

A ottobre 2014 pubblica insieme a Vegolosi.it il primo libro “Vegolosi. Impara a cucinare golosi piatti vegani e vegetariani “, edito dall’editore Gribaudo-Feltrinelli. Sempre dello stesso editore seguono poi nel 2015 “Dolci Vegolosi. Piccolo manuale di pasticceria vegana” e nel 2016 “Diventare vegetariani o vegani. Una guida completa di cultura e cucina veg per iniziare a capirne di più e meglio”.

Partecipa quindi come chef ad alcune trasmissioni TV, tra cui “So Glam So You” e “Geo&Geo”, mentre dal 2013 diventa il volto dei format video di Vegolosi.it, con videoricette e pillole di approfondimento sugli ingredienti della cucina veg. Dal 2018 è il volto di Alice TV per un nuovo format in compagnia di Franca Rizzi, in cui sviluppa i temi e ricette a base di frutta e verdura.

Oggi Cristiano Bonolo continua la sua attività di consulente, pubblica le sue ricette sulla rivista WeVeg, segue laboratori di cucina e showcooking e tiene diverse tipologie di corsi, sia per amatori che per professionisti, sul tema della cucina salutistica, vegana, vegetariana e crudista.
Tra le scuole di cucina con cui collabora, anche La Cucina Italiana ed Istituto Eccelsa, dove, dal 2017, è il referente per corsi di cucina salutistica, rivolti sia agli appassionati gourmet che ai professionisti.


-17%
Cristiano Bonolo "La Cucina Salutistica"
Cristiano Bonolo "La Cucina Salutistica"

Dal 15/03/2018 al 17/03/2018

300,00€ 360,00€

Corso pratico di Cucina Salutistica con Cristiano Bonolo ad Alberobello Istituto Eccelsa vi invit.....