Istituto Eccelsa e Agro.ge.pa.ciock: una partnership di successo per l'evento di Lecce

Istituto Eccelsa e Agro.ge.pa.ciock: una partnership di successo per l'evento di Lecce

Un successo nazionale per Agro.ge.pa.ciock, manifestazione agroalimentare organizzata a Lecce da Eventi Marketing & Communication e che ha visto la collaborazione attiva di Istituto Eccelsa quale partner.

Nella cinque giorni del salone nazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’artigianato agroalimentare di qualità - iniziata il 5 e conclusa il 9 Novembre - si sono alternati momenti di formazione, concorsi e showcooking per il pubblico. 

Ospiti di grande fama italiani e stranieri, nonché tanti eventi collaterali sono stati, infatti, gli ingredienti di questo evento unico nel suo genere, una prestigiosa vetrina di materie prime ed ingredienti composti, macchinari, impianti, attrezzature, arredamento, accessori, decorazioni, servizi, editoria e comunicazione per la gelateria, pasticceria, ristorazione, pizzeria e panificazione artigianali.

Durante i vari forum dedicati ai settori Pasticceria, Cucina, Panificazione, Pizza si è rafforzato il connubio tra esposizione e formazione, da sempre caratteristica principale di Agro.ge.pa.ciock e della mission di Istituto Eccelsa.

Proprio nel Forum Pasticceria la partnership con Istituto Eccelsa ha consentito ai partecipanti del concorso “Dolci Talenti in Puglia”,aperto a studenti e pasticceri under 25, di ricevere in premio un corso professionale del catalogo formativo 2017. 

Inoltre il nostro docente e prestigioso membro della Nazionale Italiana Cuochi, Giuseppe Palmisano, è stato giudice del concorso dedicato al tradizionalissimo pasticciotto leccese, ed ha svolto una master class dedicata alle preparazioni presentate alle Olimpiadi di Erfurt assieme a Giuseppe Russi della Federazione Italiana Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria. I due pastry chef, entrambi docenti del nostro Istituto - impegnato da anni nella promozione e valorizzazione della cultura alimentare, nonché nella formazione di professionisti del settore - hanno presentato le loro creazioni, illustrando ai presenti i segreti e le tecniche di produzione. 

Il maestro Russi ha realizzato “The Rock Guitar”, scultura in zucchero isomalto lavorato con la tiratura, il soffiaggio e la colatura. La scultura è stata già vincitrice alle Olimpiadi IKA in Germania nella sua categoria. 

Il maestro Palmisano, invece, in qualità di esperto in arti decorative applicate alla pasticceria, ha illustrato la tecnica di lavorazione del pastigliaggio per la creazione di un antico mobilio vintage.

Infine, last but not least, nell’ambito del Forum Cucina il contest Birrangolo, dedicato agli chef “in fermento”, per la creazione di piatti con uso della birra artigianale, Istituto Eccelsa ha offerto un prestigioso premio formativo per i tre vincitori.

L’evento è stato possibile grazie al supporto di Camera di Commercio di Lecce, Confartigianato Imprese Lecce, Confcommercio Lecce, Confesercenti Lecce, Cna Lecce,  UnionAlimentari Confapi Lecce, Coldiretti Lecce, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Regione Puglia, UnionCamere Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Corpo Consolare Puglia Basilicata Molise  e con l’attiva collaborazione di Associazione Pasticceri Salentini di Confartigianato Imprese Lecce; Associazione Panificatori Salentini (Aps) di Confartigianato Imprese Lecce; Associazione Pizzaioli Salentini (Apisa) di Confartigianato Imprese Lecce; Associazione Cuochi Salentini di Confcommercio Lecce.

LE FOTO
masterclass Forum Pasticceria
contest Birrangolo
concorso Dolci Talenti

Scritto da IstEccelsa