Eccelsa ad Agro.Ge.pa.Ciok con Loretta Fanella

Eccelsa ad Agro.Ge.pa.Ciok con Loretta Fanella

Eccelsa, Istituto di alta formazione al gusto alimentare, è partner istituzionale del concorso di pasticceria e cucina di Agro.Ge.pa.Ciok, il Salone nazionale per i professionisti del mondo della Gelateria, Pasticceria, Cioccolateria e dell'Artigianato Agroalimentare arrivato alla sua undicesima edizione e che quest'anno si svolge dal 5 al 9 Novembre presso il Centro Fiere Piazza Palio, Lecce.

 

Per l'occasione, la pastry chef Loretta Fanella, annoverata tra le massime espressioni tecniche e creative della pasticceria italiana e mondiale e membro del team docenti di Eccelsa, sarà la rappresentante dell'Istituto nel Forum Pasticceria.

 

 

LORETTA FANELLA

Loretta Fanella, pastry chef annoverata tra le massime espressioni tecniche e creative della pasticceria italiana e mondiale, è membro del team docenti di Eccelsa, proponendo master class di specializzazione per giovani pasticceri e professionisti del settore.
La Spagna e l’esperienza di tre anni presso El Bulli, accanto ai fratelli Adrià, le hanno dato la possibilità di addentrarsinell’universo della continua ricerca di tecniche, gusti e abbinamenti inediti, texture e temperature nuove, prodotti e lavorazioni mai viste fino ad ora.
Tornata in Italia sceglie di lavorare presso l’Enoteca Pinchiorri di Firenze, dando la sua impronta personale alle preparazioni, distinguendosi grazie a dolci nuovi e creativi capaci di generare delle vere e proprie discussioni nel settore.
La sua notorietà cresce e riceve diversi premi, tra cui il prestigioso “Miglior pasticcera d’Italia” dalla guida di Paolo Marchi. Nel 2010 pubblica “Oltre. Dessert al piatto” (Avanguardia Culinaria Ed.), una raccolta di 36 dolci molto articolati, che viene tradotto in quattro lingue.
Dal 2014 è attiva presso il ristorante Borgo San Jacopo dell'hotel Lungarno e impegnata su moltissimi progetti rivolti alla formazione.
All'inizio del 2016, invitata come ospite ad Identità Golose, ha proposto le sue preparazioni sul tema La Forza della libertà, fil rouge della manifestazione, che promuoveva il valore della libera creatività e della libera convivialità.

Scritto da IstEccelsa